Bianca è sempre stata una bambina strana. Con lo svezzamento inizialmente non mi ha dato nessun problema, ingurgitava pappe di ogni tipo e in gran quantità, ed era pure evidente dal grasso sparso su gambe, braccia e guance.

Poi sono iniziate le manie. Non mangiava più le cose verdi mentre amava quelle arancioni, non voleva più usare il cucchiaino rosa ma quello blu, provava solo i cibi più assurdi e disdegnava quelli più appropriati a lei, tanto è vero che amava il seitan e i broccoli mentre odiava i formaggi e la banana. Per non parlare del latte, che ha smesso di bere a 18 mesi per poi ricominciare a 4 anni. La fase psicopatica l’ha avuta anche nel gioco, quando allineava maniacalmente pastelli, mollette per i panni e pupazzi di pelouche. Come se non bastasse era un’affamata di cultura, a un anno divorava tutte le copertine dei libri, con una preferenza per gli angoli, chissà che gusto ci trovava nel mangiare la carta!

Ora che ha 6 anni non è più ossessiva, ma fa cose strane, tipo mangiare il gelato a biscotto mordendolo per piani orizzontali (per intenderci mangia prima il biscotto superiore, poi il gelato e poi il biscotto di sotto), idem per le barrette di cereali, morde lo strato superiore per poi lasciare tutta la base di cioccolato che mangia alla fine. Tutto questo sotto il mio sguardo allibito, divertito e schifato.

Inoltre ha ancora gusti particolari a tavola. Adora i fagiolini, ma odia le pizzette e i rustici delle feste, mangia tutta la frutta secca che esiste ma se vuoi propinarle pere mele o fragole si allontana inorridita (la banana ha cominciato a mangiarla quest’anno, evviva!).  E divorerebbe piante intere di basilico, tant’è che quando ordiniamo la pizza dobbiamo specificare per la sua ‘con taaaanto basilico!!!’

Sarei curiosa di conoscere le cose strane che fanno i vostri figli, perché in fondo tutti i bambini sono dei piccoli psicopatici!