Quando aveva tre anni Bianca non diceva tante parole, ma quello che mi preoccupava era come le pronunciava, con la lingua spesso e volentieri tra i denti. L’unica a capirla ero io, qualche volta suo padre.

A tre anni e mezzo il pediatra mi ha indirizzato verso una visita foniatrica, che ha evidenziato un ritardo semplice del linguaggio e indicato la necessità della logopedia. Qui si apre un iter che oggi molti genitori affrontano, fatto di burocrazia, liste di attesa e grandi sacrifici per spostarsi per le terapie. Ma andiamo per ordine, così spiego in breve il percorso a chi deve affrontarlo, io ci ho messo un po’ a capire per bene cosa fare e in quale ordine.

La foniatra alla quale ci eravamo rivolti era privata, per cui se volevamo le terapie gratuite passate dall’asl dovevamo prima far visitare Bianca da un foniatra dell’asl: quindi 1) ricetta medico di base con la prescrizione di visita foniatrica 2) prenotazione della visita presso asl 3) visita foniatrica.

La visita foniatrica confermò la necessità della logopedia. A questo punto dopo aver fatto un sondaggio telefonico presso vari centri sui tempi di attesa per la logopedia (da 6 mesi a più di due anni), decisi di mettermi in lista d’attesa, portando la carta rilasciata dall’asl, al centro che aveva dichiarato tempi più brevi (volendo ci si può mettersi in lista presso vari centri, poi si comincia la terapia presso quello che chiama prima).

Nel frattempo iniziai la pratica presso l’Inps per ottenere la 104, legge che accerta la disabilità e permette di ottenere la terapia gratuita. Come? Mi recai dal pediatra di base di Bianca, che doveva accertare e certificare la disabilità (non volle manco guardarla), ed inviare il certificato (che pagai ben 60 euro) telematicamente all’inps. L’inps poi ci inviò una raccomandata che fissava la data della visita di accertamento.  Un po’ dopo la visita a Bianca, arrivò una raccomandata dell’inps che ci informava che era stata riconosciuta la 104.

Dopo 5 mesi di attesa (che fortuna)  il centro mi chiamò e Bianca all’età di 4 anni ha inziato la logopedia, 50 minuti per due volte a settimana.

Ora Luna ha tre anni e mezzo e vedo che in misura minore ha un problema simile, mette la lingua tra i denti e quindi pronuncia in maniera sbagliata la s, la ci e la gi. Due figlie su due, che culo.