Non so voi, ma io appartengo alla categoria delle mamme urlatrici. Mi ritrovo mio malgrado ad emettere urla acutissime vicine agli ultrasuoni più volte al giorno, in prevalenza in serata.

Eppure faccio diecimila propositi, mi ripeto sempre che la prossima volta cercherò di stare calma, e poi niente, ci ricasco ancora e ancora. Io ci provo a far ragionare le due pesti e a chiedere loro le cose con calma, ma quando dopo 7-8 tentativi non ho alcuna risposta ma anzi continuano imperterrite a fare quello che gli passa per la testa, allora sento che il sangue sale su e ribolle, e scatto. Solo dopo le urla loro mi degnano di uno sguardo impaurito e finalmente si rendono conto di quello che avevo chiesto.

Sono una che non usa le mani, ma le urla, e non ci vado per niente fiera. Ho capito che la sera è il momento peggiore perché siamo tutti stanchi, e sui bambini la stanchezza ha un effetto eccitante, sulle mamme si traduce in zero pazienza. Ed anche se mi ripeto che altri metodi con le bambine non funzionano, e che spesso sono davvero capricciose ed irremovibili, mi faccio prendere da enormi sensi di colpa, che fanno scaturire senso di frustrazione ed inadeguatezza.  A volte osservo il comportamento di mio marito con le bambine, il quale anche se sbotta riesce a mantenere un notevole self-control e ad ottenere comunque dei risultati. E’ anche vero che quando un uomo alza la voce non ha lo stesso impatto di una voce femminile che sfiora acuti impensabili e diventa davvero insopportabile e isterica, il tono basso degli uomini anche ad alto volume trasmette autorevolezza e timore, non isteria.

I consigli rimediati sul web non mi hanno aiutato granchè, provare a dare tante spiegazioni alle bambine non ha dato mai buoni frutti, cercare di entrare in empatia con loro è praticamente impossibile quando a fine giornata non desidero altro che sdraiarmi a letto, e contare fino a 10 prima di urlare ……..beh, quella volta che chissà come sono riuscita a contare, appena arrivata a 10 ho fatto partire l’urlo ancor più bello carico.

Non so quanto siano diffuse le mamme urlatrici, perché si mimetizzano bene. Chi mi conosce non a livello intimo e familiare mi considera una persona tranquilla e calma. Probabilmente parecchie mamme apparentemente docili e mansuete nascondono un comportamento da urlatrici, sarebbe interessante fare un sondaggio, potrebbe aiutare noi ree confesse a sentirci meno in colpa.